FINALITA'
Finalità generali dell'iniziativa

La “Associazione Liberi nel vento” è costituita da soci che vantano un'esperienza nel campo dello sport della vela, nella gestione di circoli sportivi velici e organizzazione di regate

 

COMPONENTI CONSIGLIO DIRETTIVO

Cognome e nome

Cariche sociali

Malavolta Daniele

Presidente

Salvatori Marco

Vice presidente

Mariani Fabio

Segretario ed Atleta

Cocciaro Cinzia

Consigliere ed Atleta

Vittori Massimiliano

Consigliere


Finalità dell’associazione sono:

 

  • attrarre al mondo della vela persone disabili e normali amanti del mare e del vento;

  • organizzazione di corsi di vela per persone con disabilità su imbarcazioni 2.4mr e Hansa303;

  • attività agonistica finalizzata alla partecipazione di regate delle classi 2.4mr e Hansa303;

  • organizzazione di manifestazioni veliche delle classi 2.4mr e Hansa303

  • attività di promozione dello sport della vela nelle scuole con progetti di Alternanza Scuola Lavoro e Vela Scuola della Federazione Italiana vela

  • collaborazione con realtà associative del territorio per la promozione dello sport ed il divertimento per tutti e campagne di sensibilizzazione alle tematiche legate alla disabilità.

  • organizzazione di progetti di promozione dello sport della vela rivolti ad assistiti INAIL

  • o sviluppo di attività terapeutiche e ricreative attraverso la vela, volgendo attenzione alle aree di disagio sociale; 

  • Fornire nel territorio del Fermano, e della Provincia di Ascoli Piceno in particolare, servizi integrati ed innovativi nell’organizzazione di corsi vela per disabili, in grado di soddisfare le esigenze delle persone disabili; 

  • Promuovere lo sviluppo del turismo per disabili nel territorio di riferimento;  

Le iniziative sono possibili anche grazie alla Lega Navale Italiana sezione di Porto San Giorgio con cui collaboriamo attivamente da anni nell'organizzazione delle attività sociali e nautiche. 

 

Corso velico per persone disabili

 

Attività di avvicinamento allo sport della vela su imbarcazioni della classe 2.4mr e Hansa303, previa visita medico sportiva, con lezioni teorico pratiche. Normalmente i corsi di vela vengono organizzati nel periodo estivo, Giugno-Settembre. Il corso risulta così strutturato:

  • 1 uscita in mare di avvicinamento ed introduzione della durata di massimo tre ore;

  • 6 uscite in mare della durata di circa tre ore.

  • Non sono previsti gradi di qualifica, ma resta possibile l'utilizzo di imbarcazioni 2.4 o Hansa303 con relativo Istruttore al seguito e la partecipazione alle uscite in mare di gruppo su di un'unica imbarcazione ed alle altre attività dell'Associazione.

 

Corsi di avviamento agonistico per persone disabili

 

  • Questo corso è pensato per quei disabili che intendono svolgere attività agonistica ed avere una preparazione specifica per quanto riguarda le modalità di come affrontare un percorso di regata . La possibilità di partecipare a meetings e manifestazioni sia nazionali che internazionali.

 

Nella sezione “Imbarcazioni” sono spiegate le derive della classe 2.4mr e Hansa303.

 

LA BASE NAUTICA ASD LIBERI NEL VENTO

Dal 05-09-2021
Giancarlo Mariani vince l'edizione 2021 del Campionato Sociale 2.4mr 2021

Grande vela nelle acque antistanti il litorale di Porto San Giorgio per l'ultima giornata di regate del Campionato Sociale 2.4mR - 2021 - Trofeo Sollini Accessori Calzature - Sollii Unip Lda. Evento sportivo che viene organizzato dal 2014 grazie alla gentilissima collaborazione della proprietà delle aziende Sollini Accessori Calzature - Sollini Unip Lda. Graditissima sorpresa alla base nautica Liberi nel Vento la presenza del nuovo Comandante della Capitaneria di Porto San Giorgio T.V.(C.P.) Cristiano Caluisi e Signora. Al Comandante lo staff della Liberi nel Vento ha illustrato la base nautica, le finalità associative e presentato il team della Liberi Nel Vento. Comandante Caluisi che insieme all'Assessore allo Sport Cristian De Luna ha presenziato alla cerimonia delle premiazioni. Tornando all'evento sportivo giornata soleggiata con un bel vento teso da nord, 15-20 nodi, dove Giancarlo Mariani ha primeggiato in tutte e due le prove consolidando la vittoria del Campionato 2.4mR 2021 davanti a Mario Gambarini e Federico Burini. Un ringraziamento va all'Ufficiale di Regata Giampaolo Cognigni e alla Decima Zona Fiv per la gentile collaborazione. Iniziative sportive realizzate in collaborazione con il Marina di Porto San Giorgio - Marinedì, Lega Navale di Porto San Giorgio, Croce Azzurra di Porto San Giorgio, Protezione Civile di Porto San Giorgio e Foto Cine Club Fermo. A seguire comunicato stampa.