
Gli atleti della Liberi nel Vento in acqua alla conquista del Campionato Italiano delle Classi Olimpiche...
Sono in viaggio con barche e gommoni gli atleti ed accompagnatori del circolo velico Liberi nel Vento. Destinazione Loano, in Liguria, per partecipare al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche. La più importante manifestazione della Federazione Italiana della Vela dell’anno che assegna il titolo di Campione Italiano di tante classi veliche tra cui quella della Classe Italiana 2.4mR.
Il più importante evento sportivo dove gli atleti saranno impegnati a difendere il 3° posto conquistato nel 2013. “Dopo una stagione ricca di allenamenti e regate siamo pronti per la gara più importante – dice l’istruttore federale Stefano Iesari – Le barche sono ben assettate e gli atleti dovranno dare il massimo cercando di puntare a qualcosa di importante.”
Una stagione molto positiva per Liberi nel Vento. Grazie ai volontari sponsors e sostenitori nel 2014 sono stati organizzati ben 7 giorni di regata per lo svolgimento del Campionato “Trofeo Sollini Accessori Calzature”, una fantastica edizione del “Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary Club di Fermo” e, con l’acquisto dell’imbarcazione australiana Hansa303, è iniziativa la scuola vela per bambini, anche con disabilità, che vede la partecipazione di ben 3 atleti.
Una stagione ricca anche di soddisfazioni con l’assegnazione dell’Oscar del Sociale e il Premio Marchigiano dell’Anno 2014.
Positiva anche la partecipazione del team alle regate di Cattolica, Jesolo, Dervio, Mandello e grande soddisfazione aver schierato ben 5 imbarcazioni alla regata che si è svolta a metà settembre all’Isola della Maddalena in Sardegna.
E da giovedì, giorno della prima regata, non si potrà più sbagliare!!! Si regaterà anche venerdì, sabato e domenica per un totale di otto prove.
Tantissima attività, riconoscimenti e traguardi importanti, quelli raggiunti nel 2014, che danno ancora più carica allo staff già al lavoro per programmare la stagione sportiva 2015.
La regata Nazionale 2.4mR IX ed del “Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary Club di Fermo” si svolgerà 4-5 Luglio e da Aprile a Settembre si svolgeranno le regate della II ed. del Campionato Sociale che la Sig.ra Paola Sollini della Sollini Accessori Calzature ha deciso di appoggiare e sostenere anche nel 2015 con un nuovo Trofeo.
Altre novità sono in fase in fase di programmazione ma ora tutti insieme incrociamo le dita e tifiamo da qui per i nostri atleti. Obbiettivo: difendere la medaglia di bronzo I.F.D.S. 2013 e puntare a qualcosa di importante in classifica generale. Buon Vento ragazzi!!!”
L’attività sportiva della A.s.d. Liberi nel Vento è realizzata grazie a: Sollini Accessori Calzature, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Camera di Commercio di Fermo, Solgas Fermo, Solettificio Biccirè, Farmacia Michele Pompei, Vega Lift Srl, Rotary Club di Fermo, Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio SpaCentro Servizi per il Volontariato delle Marche.